Dal 14 al 17 aprile a Lucca verrà celebrato il festival del volontariato: una schiera di soldati che però, al posto di scendere in battaglia, si dedicherà ad aiutare chi è bisognoso.
Coloro che solitamente partecipano al festival sono volontari italiani, uomini, donne e ragazzi, che terminati i loro soliti impegni impegnano il loro tempo aiutando chi ne ha bisogno.
Ad esempio si impegnano nella sanità, nella protezione civile, in ambito culturale o solidale.
A parer mio tutto ciò è giusto e intelligente allo stesso tempo, infatti organizzando questi festival la gente può sia divertirsi e stringere nuove amicizie o conoscenze ma anche contribuire al benestare del proprio paese lavorando.
Se questi festival ad esempio si facessero anche in altre città italiane, penso che molti altri giovani parteciperebbero volentieri per aiutare coloro che necessitano di aiuto e che allo stesso tempo si divertirebbero.
D’altro canto qualcuno potrebbe affermare che alla fine la gente che parteciperà a queste feste sarà sempre la stessa e che potrebbe non essere giusto nei confronti proprio di quest’ultima.
A costui rispondo che chiamandosi “Volontariato” è normale che solo parte della popolazione partecipi, trovo che chi non abbia voglia o abbia altri impegni abbia perfettamente il diritto di non partecipare.
In conclusione trovo che l’idea del festival del volontariato sia un’idea veramente utile che può aiutare migliaia di italiani senza nessun costo a spese dello stato e che si potrebbe praticare anche più volte l'anno.
-Ivan
Nessun commento:
Posta un commento