La stagione 2012/13 è ufficialmente chiusa,e come ogni anno ciascuna squadra si concentra sui bilanci della società,ed è quello che faremo noi oggi eleggendo i diversi giocatori che andranno a comporre la miglior squadra dell'anno.
1- Petr Čech(Chelsea) : si è confermato ancora il numero 1 in tutti i sensi. Autore di "miracoli",incredibili è riuscito a mantenere il record di porta inviolata e ha evitato alla sua squadra batoste clamorosa.
2- Branislav Ivanovic(Chelsea) : un'altro gioiello della sua squadra,nonostante sia un terzino destro,a grandi capacità per finalizzare ogni occasione e ciò lo ha reso il migliore nel suo campo.
3- Thiago Silva(PSG) : l'acquisto dell'anno da parte dello sceicco che ha fatto un ottimo investimento,rendendo la porta dei parigini una fortezza inespugnabile. Inoltre essendo un brasiliano ha un'ottima tecnica individuale che lo rendono pericoloso anche nelle retroguardie avversarie.
4- Sergio Ramos(Real Madrid) : con l'esonera del portiere Casillas,si carica tutto il peso della squadra sulle sue spalle,è un leader da prendere come esempio sia per i fenomeni,
5- Philippe Lahm(Bayer Monaco) : non è più il giovincello che scorrazza avanti e indietro per la fascia,però riesce sempre a farsi rispettare e non per questo è il capitano del team più forte d'Europa.
6- Yaya Tourè(Manchester City) : è il centrocampista di contenimento con la più alta media di gol,le sue prestazioni sono sempre tra le migliori e le mantiene costanti per tutta la stagione.
7- Frank Ribery(Bayer Monaco) : un esterno fenomenale specializzato negli assist,è in grado di far segnare pure un cieco,inoltre con la velocità e il fisico che si ritrova è difficile da contenere persino per i suoi compagni.
8- Arjen Robben(Bayer Monaco) : la sua tecnica è sopraffina e quando "esplode" è incontenibile,il migliore nel suo campo,dopo la notte di Wembley,ha mostrato il suo talento e la sua classe decidendo il match.
9- Cristiano Ronaldo : il nome parla da se,è uno dei più temuti attaccanti,quando gioca lui anche il più esperto dei difensori inizia a tremare,alterna colpi di classe e talento convere e proprie dimostrazioni di forza devastante,un altro prodotto del vivaio Ferguson.
10- Lionel Messi : l'alieno del Barça,la punta di diamante,il gioiello della corona di questa straordinaria squadra che nonostante l'umiliazione subita in semi-finale,resta una dei team più solidi del mondo,un'esempio da imitare.
11- Gareth Bale : quest'anno si è dimostrato più decisivo del solito,non per niente è stato nominato giocatore dell'anno e giovane dell'anno, per quanto riguarda la Barclays Premier League.