mercoledì 17 agosto 2016

Auto e Motori: le auto elettriche


Ciao a tutti ragazzi,
dopo essermi preso qualche settimana di vacanza sono di nuovo qui, con voi, per parlarvi di un tipo di auto che sta cambiando, o per lo meno cercando di cambiare, la mobilità di un cittadino medio: l’auto elettrica.
Questa categoria emergente sta attirando molti consensi ma anche molte critiche dagli appassionati di auto i quali criticano soprattutto i costi eccessivi del trasporto (in termini di combustibile) dei vari componenti di queste auto.
Fortunatamente non tutte le Case sono così. La Tesla Motors infatti pensa anche a questo evitando di importare componenti da altri continenti o nazioni al di fuori degli Stati Uniti (luogo di fondazione). Credo anche che questa sia l’unica casa che ha il diritto di chiamarsi “amica dell’ambiente” con il suo stabilimento alimentato solamente dalla forza dell’energia solare.

Tesla Motors
La Tesla Motors, conosciuta semplicemente come Tesla è un’azienda automobilistica che è stata fondata pochi anni fa in California, più precisamente nella Silicon Valley, nel 2003.
La Tesla è stata fondata per un solo motivo: creare auto totalmente elettriche, veloci, lussuose ma che, nel futuro, possano essere alla portata un po’ di tutti. 




Il suo modello di maggior successo: Tesla Model S

Model S, è proprio questo il nome dell’auto che da quando è stata presentata ha fatto la fortuna di questa casa. Si tratta “semplicemente” di una “classica” berlina di quasi 5 metri, con interni di qualità, che si adatta alla vita di tutti i giorni (con i suoi 500 km di autonomia) ma che, se richiesto, sa anche essere sportiva grazie ai due motori elettrici che le forniscono uno scatto da 0-100 km/h in 3.0 secondi (lo stesso tempo registrato dalla Ferrari 488 GTB).


Oltre a questi pregi però ha anche qualche difetto tra cui il tempo di ricarica che supera i 30 minuti con le colonnine Tesla Supercharger (molto rare in Italia) e quello più grande il prezzo che, a causa della mancanza di aiuti economici  da parte dello Stato per incentivare l’acquisto queste auto vengono considerate senza alcun dubbio inaccessibili all’utenza media e appartenenti alla fascia di prezzo di una Mercedes classe S.

Fortunatamente sono appena stati presentati due nuovi modelli tra cui uno più accessibile al grande pubblico italiano che parte da una cifra più contenuta di 35.000 $ (purtroppo il prezzo in Italia non è ancora noto ma sarà sicuramente più alto a causa delle tasse) che inizierà ad essere consegnato (negli USA) alla fine del 2017.

A mio parere queste auto sono fantastiche per l’ambiente, in ogni caso, continuo a preferire il profumo della benzina ed è quello l’unico verde che mi piace.












Teuz77

Nessun commento:

Posta un commento