Ghisalba 10/7/2016
Cara Katy, Tutto il discorso parte da una parola, dalla quale derivano anni di studi e riflessioni: "LA RESILIENZA". In fisica il termine resilienza è la proprietà di un materiale di resistere a sollecitazioni e urti, ritornando alla sua forma originale e tutto ciò è associabile anche all'uomo. Questo infatti è un termine che nasce dalla fisica e che assume un secondo valore nell'ambito psicologico, indica perciò la capacità di resistere alle prove difficili della vita senza soccombere. A questa parola nel corso degli anni, sono state attribuite più definizioni da parte di diversi psicologi: Rutter (1985) ritiene che la residenza sia la capacità di far fronte con successo alle difficoltà; Gordon (1995) pone l'enfasi sul'abilità di crescere bene, maturare e aumentare le proprie competenze di fronte alle circostanze avverse.
A questo punto molte persone potrebbero chiedersi se la residenza è perciò la chiave per imparare a vivere bene.
Si, assolutamente si. In psicologia, in particolare in psicologia dello sport, la residenza è utile per fornire strumenti per crescere l'autostima, credere in se stessi, utilizzare le proprie possibilità e porsi dei progetti e degli obiettivi. Soprattutto in ambito sportivo, è molto utile per far fronte a casi di stress. Questo infatti è in grado di annientare le persone se queste sono fin dall'inizio troppo deboli per tollerare l'ansia e le difficoltà, due aspetti molto ricorrenti nello sport. Perciò per raggiungere i propri obiettivi, bisogna diventare persone resilienti, pronte a cogliere le sfide come opportunità e non come minacce. La caratteristica principale di uno sportivo è il coraggio, il coraggio di affrontare la vita senza sfuggire senza nascondersi, coraggio non vuole dire incoscienza ma anzi consapevolezza dei propri limiti e soprattutto delle proprie possibilità e consapevolezza di come utilizzarle nel miglior modo.
Lo sport infatti ci può insegnare diventare più forti, affrontando le sconfitte con grinta e determinazione, analizzandole e cercando sempre di trovare i giusti percorsi per migliorarsi e riprovare a vincere.
Shiro#99
Nessun commento:
Posta un commento