Venerdì 5 agosto è stato inaugurato con una spettacolare cerimonia d'apertura l'evento dell'anno: le OLIMPIADI.
Tutti ne parlano, tutti commentano, tutti postano sui social e fanno il tifo per i loro atleti.
La gente rimane incollata al televisore e agli smartphone per ore pur di vedere i giochi olimpici, ospitati in campi e strutture all'avanguardia e di design.
Come per ogni cosa però, c'è anche un lato negativo, un lato che gli organizzatori preferiscono tralasciare nel pubblicizzare l'evento, che non giocherebbe a favore della "magnificenza" delle olimpiadi.
RIO De Janeiro infatti non è una città che sta attraversando un buon periodo, è di per sè molto POVERA e attraversata da profonde CRISI sociali. La maggior parte della popolazione è povera e vive nelle favelas, ovvero baraccopoli, che oramai ammontano a più di 600.
Le olimpiadi non hanno fatto altro che AGGRAVARE la situazione.
Grazie ai fondi che sarebbero stati poi ricevuti per i giochi infatti erano stati promessi VANTAGGI a tutti i cittadini, ricchi e poveri, tra cui l'urbanizzazione delle favelas che avrebbe dovuto sanare proprio il distacco tra le classi sociali. Per ora le olimpiadi però sono state un'affare solo per i ricchi.
A mio parere tutto ciò non sarebbe dovuto accadere.
Capisco che i propositi delle guide del paese fossero positivi, ma è stato tutto preso alla leggera, senza pensare all'impatto che poi i giochi avrebbero avuto sui cittadini.
Dall'apertura dei giochi a causa delle rivolte sono state registrate 756 SPARATORIE con 51 morti. É stata addirittura inventata un'app per segnalare dove essere siano in tempo reale. Non trovate anche voi che sia ridicolo?
Per la costruzione dei campi dove si sarebbero poi svolti i giochi, come se tutto ciò non bastasse, sono state sfrattate 20MILA FAMIGLIE dalle loro case e i fondi già di per sè bassi destinati alla sanità sono stati ridotti del 30%.
NON trovo che sia LOGICO far ospitare a una città POVERA e così disunita a livello umano degli eventi che prevedono seri COSTI come le olimpiadi.
Reputo ingiusta anche la decisione da parte degli architetti del villaggio olimpico, che hanno deciso di sfrattare migliaia di famiglie.
In conclusione trovo che gli organizzatori non avrebbero dovuto utilizzare una città così povera per ospitare i giochi olimpici, che avrebbero dovuto pensare meglio alle conseguenze che poi avrebbero avuto sui ceti minori. Nel mondo vi sono molte altre città in cui le olimpiadi avrebbero potuto svolgersi senza conseguenze negative e disagi per la popolazione. Il fatto di espropriare i terreni delle favelas per il villaggio olimpico infine penso sia stata proprio la "ciliegina sulla torta".
-Ivan
Nessun commento:
Posta un commento