Buon pomeriggio amici miei, tre giorni fa ero comodamente seduta sul sedile del mio camper quando ho sentito di sfuggita una notizia straziante alla televisione: un forte terremoto di magnitudo 6,0 ha devastato il nostro Paese coprendo l'area fra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo e provocando morti e feriti.
Avete presente quel prelibato piatto di pasta condito con quel sugo di guanciale, cipolla e olio di oliva? Dai, ditemi il suo nome, lo voglio sentire!
Ma certo la pasta all'amatriciana!
Il secondo piatto più famoso al mondo dopo la nostra Pizza e che deve il suo nome proprio ad Amatrice
La diffusione su scala nazionale di questo piatto avvenne quando nell'Ottocento gli amatriciani disoccupati trovarono lavoro nella ristorazione a Roma e cucinarono il piatto tipico dei loro antenati. Dovrei imparare a cucinarla anche una buona pasta all'amatriciana, anche se comunque in cucina me la cavo!
Un'altra curiosità su Amatrice: ogni anno, nell'ultimo finesettimana di Agosto si tiene una festa gastronomica: "la sagra degli spaghetti" che richiama migliaia di turisti. Ed é così che un comune normalmente molto piccolo, soprattutto nel periodo estivo viene preso d'assalto da persone di ogni dove ma viste le circostanze verificatesi devo aggiungere il mio purtroppo.
Che dire? Io sinceramente non mi sono mai trovata a dover fronteggiare un terremoto ma il solo pensiero mi fa rabbrividire: vedere i muri di casa propria crollarti addosso cadendo a pezzi e sentirti trascinare da una parte all'altra a causa delle fondamenta di un palazzo che tremano brrrrrrr..... Che fifa tremenda...... Davvero vivere un' esperienza di questo tipo mi sconvolgerebbe intimamente lasciando il segno nel mio cuore..... non ho idea di come reagirei se mi trovassi nella stessa situazione di queste persone.
Tralasciando le mie riflessioni angoscianti vi riporto gli avvenimenti successivi: nella stessa zona ci sono stati altri movimenti sismici, con scosse più forti di magnitudo 5,1 e sono state effettuate moltissime chiamate alla Protezione civile e ai vigili del fuoco da tutto il centro Italia. Secondo le informazioni diffuse da questi ultimi per ora le vittime sono 290 anche se purtroppo il bilancio é provvisorio.
Molte case sono inagibili perché si sono richiuse su se stesse e ora gli addetti ai servizi sociali stanno cercando di pulire le strade per poter accedere alle abitazioni.
In particolare tra le vittime mi spiace per una bimba di nove mesi estratta senza vita dalle macerie e per un'altra di 18 mesi, morta in ospedale ad Ascoli Piceno.
Nel mio cuore spero che le persone terremotate non si lascino abbattere da questa tragedia ma riescano a superare il dolore con forza e sostenendosi gli uni con gli altri. Io sono con loro.
QueenofPopBBa
Nessun commento:
Posta un commento