martedì 12 settembre 2017

E LA VINCITRICE È...LA PREVENZIONE!

Settembre chiude le porta alla stagione estiva e le riapre a quella scolastica, ma da quest'anno ci sarà un'importante novitá di cui si è discusso tutta estate: la prevenzione vaccinale.
Il 28 luglio 2017 il ministero della salute italiano ha infatti imposto che dall'anno scolastico 2017/2018 per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni sono obbligatorie e gratuite ben 10 vaccinazioni, le quali saranno vincolanti per iscrizione ad asili e servizi per infanzia. Dovranno vaccinarsi anche gli studenti fino a 16 anni e,  per chi non rispetta l'obbligo, sanzioni da 100 a 500 euro.
Questo intervento da parte dello stato italiano è stato necessario a causa dell'allarmante calo di coperture vaccinali in Italia. 
Personalmente mi ritengo molto soddisfatta di questa decisione; in pochi mesi si è riuscito ad attuare un piano e a metterlo in atto per far si che le scuole siano luoghi sicuri dove non si deve aver paura del contatto con altri individui.
Di Certo se ne parlerà ancora per molto e ci saranno manifestazioni da parte degli antivaccinisti. Sperando che questo nuovo decreto possa evitare ulteriori complicazioni, vi auguro un buon anno scolastico e vi ricordo che bisogna temere le malattie, non le vaccinazioni.
                       




Nessun commento:

Posta un commento