domenica 17 settembre 2017

L'ITALIA È NELLO SPAZIO


L’ITALIA È NELLO SPAZIO


Venerdì 28 Luglio è partita la spedizione che ha portato l’astronauta italiano Paolo Nespoli a bordo  della ISS (International Space Station) ovvero la Stazione Spaziale Internazionale. Il viaggio dell’astronauta è iniziato precisamente alle 17:41 alla base spaziale di Baikonur in Kazakistan a bordo della capsula Soyuz costruita dalla Roscosmos, l’Agenzia Spaziale Russa. Dopo un viaggio durato circa 6 ore più altre 2 per una serie di test successivi all’attracco, il portello si è aperto permettendo ai tre astronauti di mettere piede sull’ISS.
Insieme a Randy Bresnik (USA) e Sergej Rjazanskij (RUS), Paolo Nespoli ha raggiunto l’orbita in nove turbolenti minuti, per poi attraccare nelle prime ore di sabato sull’ISS. 

La sua missione
La missione Vita, quella a cui si dedicherà il cosmonauta, comprende 11 esperimenti che hanno tutti in comune il tema della biologia e della fisiologia umana. Tutti questi esperimenti hanno lo scopo di preparare il futuro dell’esplorazione umana nel Sistema Solare. La missione, acronimo di Vitalità, Innovazione, Tecnologia e Abilità occuperà  Paolo per ben 139 giorni, che si aggiungeranno ai 175 delle sue precedenti missioni.

Chi è Paolo Nespoli?
Paolo, 60 anni da Milano, ha avuto numerose esperienze in campo militare: entrato nell’esercito nel ‘77, è diventato sottoufficiale e ha lavorato come istruttore di paracadutismo presso la Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa. Una volta diventato ufficiale, ha iniziato a maturare interessi in campo di aviazione e poi di ingegneria spaziale. Dopo un’esperienza presso i centri di sviluppo della NASA, è stato selezionato come astronauta e ha cominciato l’addestramento nel 1998. I suoi viaggi nello spazio sono avvenuti nel 2007 e nel 2010, entrambi mirati a costruire l’ISS.

Modena, 5 Agosto 2017
                         
                                                                                                                                             Lepre

Nessun commento:

Posta un commento