L'artista nel suo tormentone, ha preso per il culo tutto ci che avviene nella scena musicale italiana e la società italiana di oggi. Con la frase "Allaccia la cintura, sto concerto è una bomba Dicono "Allah è grande", ma noi che ne sappiamo? Chiedilo a Ariana, che facciamo?" Salmo fa riferimento all'attentato del 22 maggio 2017 a Manchester, avvenuto al termine del concerto della cantante statunitense Ariana Grande. Il rapper gioca con la frase “allaccia la cintura”, ovvero un invito a tenersi forte, tenersi pronti, facendo riferimento alle cintura esplosive utilizzate dai kamikaze. Tramite l'espressione gergale “il concerto è un bomba”, allude invece all'esplosione che ha provocato 23 morti (incluso l'attentatore) e 122 feriti. Nel ritornello, immediatamente successivo a queste barre (strofe), Salmo dice “vabbè balliamo”. Questo potrebbe essere un riferimento al fatto che, in seguito all'attentato, tutto ci che si è fatto per affrontare il problema del terrorismo e per ricordare le vittime è stato il concerto benefico "One Love Manchester." In sostanza, tutto ci che siamo stati in grado di fare è stato “ballare”.
Un'altra visione del significato del ritornello "vabbè balliamo" è che la gente si è indignata si è battuta sui social per sconfiggere questo nemico che è il terrorismo, ma poi coi fatti fanno tutt'altro e se lo lasciano alle spalle senza fare nulla di concreto.
Sono anche numerose le critiche rivolte a quel tipo di musicista che se ne esce ogni estate con un tormentone, o quei musicisti che si "vendono" facendo usare la loro arte per scopi beceri come, colonna sonora di una pubblicità (nel video si vede un gelato Salmontana chiaro riferimento alla pubblicità dell'algida con la musica di J-Ax e Fedez). Nel suo testo Salmo è riuscito a creare una gigantesca critica alla società odierna e hai falsi artisti, giocando al loro stesso gioco e ironizzandoci sopra con il suo testo e il video clip, del suo nuovo singolo.
M.Bonora
Nessun commento:
Posta un commento