domenica 10 settembre 2017

VACCINAZIONI, TEMA SEMPRE PIÙ PUNGENTE

Mai come quest’anno si è parlato di vaccini.
L’introduzione dei vaccini nel nostri sistema sanitario è ciò che ci rende un Paese civilizzato. Molte malattie sono state debellate e in alcuni casi il tasso di mortalità ridotto.
Ma allora perché alcuni genitori si rifiutano di vaccinare i figli? È ormai diffusa la credenza che i vaccini siano totalmente inutili e che l’obbligo sia un escamotage delle case farmaceutiche per arricchirsi, tesi che si smonta facilmente visto che in caso di malattia i guadagni per quest’ultime sarebbero nettamente maggiori.
Un’altra motivazione è che i vaccini causerebbero l’autismo ma non esistono prove scientifiche o certe che dimostrino una relazione tra vaccini e autismo.
A mio parere vaccinarsi è una cosa fondamentale per diverse motivazioni, tra cui evitare la mortalità infantile.
Recentemente poi in Italia in molte scuole si è reintrodotto l’obbligo di essere vaccinati per frequentare qualsiasi tipo di scuola. In alcune regioni, infatti, chi non è stato vaccinato sin da piccolo e quindi aver eseguito tutte le iniezioni obbligatorie sarà espulso da scuola. Questa decisione può essere vista sia negativamente che positivamente. Per quanto mi riguarda penso sia una cosa positiva, poiché in questo modo non si rischia di passare ai bambini le malattie scomparse ormai da anni.
Spero che questo post vi possa far riflettere sull’importanza di queste piccole punturine che possono davvero salvare le nostre vite.


Pamela

Nessun commento:

Posta un commento