"Il cyberbullismo spezza i rami più belli che un ragazzo o una ragazza possiede. Poi il tempo passa e nasce un fiore nuovo. Chi non si arrende, vince sempre il futuro che aspetta."
I cyberbulli sono coloro che esercitano il cyberbullismo, ovvero un tipo di attacco continuo a danno di altri attraverso la rete. È testato infatti che il 34% del bullismo avviene online.
Le persone che vengono prese di mira dai bulli spesso sono molto deboli e non hanno la forza di reagire. La loro autostima si abbassa sempre di più finché non si chiudono in se stessi e non vivono più una vita normale. Hanno paura delle altre persone, di quello che possono pensare, fare o escogitare contro di loro. Hanno anche paura a confidarsi con gli altri, data la poca autostima, ovvero si tengono tutto dentro e questo comporta delle conseguenze gravissime. Ne è un esempio l'autolesionismo, che consiste nel provocarsi tagli o ferite sul corpo al solo fine di sfogarsi.
Essere preso di mira da qualcuno isola dal mondo intero: non solo non sei più la persona che eri, ma con il tempo una piccola parte ti viene sottratta, allora ti crei una corazza protettiva, un nuovo mondo, di cui sei l'unica parte.
Spesso la gente dice che è importante pensare a se stessi e non badare a ciò che pensano le altre persone. Tuttavia io non penso che funzioni in questo modo, anche perché non è affatto facile non far caso ad una "presa in giro" costante.
Sorgono quindi vari interrogativi: bisogna smettere di usare internet? Come possiamo fermare i cyberbulli? Come facciamo a capire chi sono dato che si nascondono dietro ad un computer?
Sorgono quindi vari interrogativi: bisogna smettere di usare internet? Come possiamo fermare i cyberbulli? Come facciamo a capire chi sono dato che si nascondono dietro ad un computer?
Io penso che per fermali bisognerebbe lavorare nel loro stesso campo, internet.
Si potrebbero inserire dei controlli sul web e segnalare così i vari atti di bullismo.
Inoltre, ritengo importante lavorare sulla propria autostima seguendo dei corsi di recupero insieme ad altre persone che ti fanno capire che non sei solo al mondo, anzi che esiste molta gente con lo stesso problema.
~Lucri
Nessun commento:
Posta un commento