domenica 28 febbraio 2016

L'8 marzo il museo per LEI è GRATIS


Il ministro Franceschini ha recentemente annunciato l’iniziativa del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo: in occasione della giornata della donna i musei, le aree archeologiche e i monumenti statali saranno aperti gratuitamente.
A parere mio la scelta effettuata è veramente corretta e premeditata con intelligenza. 
Il fatto che la donna l’8 marzo non debba pagare l’entrata ai musei ha inoltre secondo me un duplice vantaggio: in primo luogo promuove la cultura e aiuta i vari musei ad acquistare visibilità e in secondo luogo frutterà anche all’economia del paese, dato che spesso le donne verranno accompagnate anche da uomini, i quali però dovranno pagare il biglietto. 
D’altro canto qualcuno potrebbe affermare che offrire il biglietto solo alle donne non sia corretto nei confronti degli uomini. 
A costui rispondo che per prima cosa trovo giusto offrire talvolta diritti in più alle donne dato che a loro ne sono stati negati moltissimi nel corso della storia e per secondo penso che in ogni caso sarebbe intelligente riproporre l’idea il giorno della festa del papà, in modo che la cultura del paese sia sempre più sponsorizzata.
In conclusione penso che in generale sia una buona idea, che farebbe felice la popolazione italiana, gioverebbe all’economia del paese e in questo modo la giornata della donna, oltre alla tipica mimosa, includerebbe anche una interessante visita al museo.

-Ivan

Nessun commento:

Posta un commento