che ci sia come passeggero un neonato, bambino o ragazzo, si accende una sigaretta.
Il 2 febbraio dell'anno scorso per chi fumerà in macchina in compagnia di un minorenne deve pagare una quota di 55€.
Inoltre la quota sarà raddoppiata quando il conducente della macchina fuma in presenza di fanciulli sotto l'età di 12 anni e madri in gravidanza.
In questo ultimo giorno di febbraio a Lecce è stato multato un uomo che ha fumato in macchina in presenza di un bambino.
Egli non era a conoscenza di questa di legge come non lo ero nemmeno io, ma la ritrovo molto intelligente e anche molto costruita come idea, magari si riuscirà a fumare di meno?
Rileggendo altri articoli nel novembre 2015 sarà multato severamente chi fumerà in macchina, anche se non in compagnia di minorenni.
A mio parere, il fumo che sia in macchina o fuori è allo stesso modo inquinante verso l'ambiente, ma potrebbe essere considerato anche un disturbo alla guida, come lo può essere un cellulare.
Secondo me il fumo, sottointeso come "disturbo" causa maggior parte degli incidenti stradali in Italia, perché in altri paesi questa legge è andata in vigore molto prima.
Questo mio articolo spero che venga letto da molti almeno viene a sapersi da persone che non sono a conoscenza di questa legge e magari grazie al mio articolo si causeranno meno feriti a causa di incidenti.
Alessio
Nessun commento:
Posta un commento