Ciao ragazzi! Come va? Spero bene! Ho deciso di inaugurare una rubrica sui vari animali del mondo, proponendovi delle classifiche su diverse categorie.
Oggi vi voglio parlare degli animali più velenosi del mondo. In questo post vi proporrò quelli dalla posizione numero 10 alla numero 6. Il prossimo mese ne posterò un altro con i primi cinque.
Siete pronti per questa lista "velenosa"? E allora iniziamo!
Al decimo posto troviamo il pesce palla, un pesce marino abbastanza goffo a nuotare, ma che si sa ben difendere dai predatori. Infatti riesce ad ingurgitare velocemente grandi quantità d'acqua, aumentando il proprio volume e rendendo difficile ai predatori mangiarlo, anche grazie alle spine che ricoprono il suo corpo; inoltre è anche velenoso a causa di un veleno molto potente, la tetradotossina, contenuta nei muscoli. Tale sostanza blocca lentamente la funzione respiratoria della vittima portandola alla morte. Sarà anche un cibo pregiato in Giappone, ma meglio non rischiare!
Alla posizione numero 9 troviamo la rana dal dardo velenoso, un piccolo anfibio non più grande di 3 cm, con una colorazione molto appariscente che tiene lontani i predatori, definita colorazione aposematica; inoltre, le sue prede si nutrono di piante che contengono molto veleno e, mangiandole, anche la rana lo acquisisce. Una piccola quantità di esso può uccidere in poco tempo ben dieci persone contemporaneamente. Per fortuna vive solo nelle foreste tropicali della Costa Rica, ma, se ci andate, attenti a dove mettete i piedi!
All'ottavo posto si trova il taipan, un serpente lungo ben 3 metri che vive nelle zone desertiche e tropicali dell'Australia, dell'Indonesia e della Nuova Guinea. Ne esistono diverse specie, con una colorazione che va dal marrone scuro ad un grigio quasi nero, ma tutte hanno in comune una cosa: il veleno mortale. Con un solo morso possono uccidere ben 250.000 topi, il loro principale nutrimento dato che spesso si trovano in zone rurali. Se vogliamo fare una scala sulla quantità di uomini che può uccidere, siamo sul centinaio di vittime, rendendo questo serpente il terzo più velenoso al mondo. Però morde solamente se si sente minacciato o durante la stagione riproduttiva, quando diventa molto aggressivo. Quindi non disturbatelo se lo incontrate!
Alla posizione numero 7 si trova il pesce pietra, definito così grazie alla sua grande capacità di
mimetizzarsi nella barriera corallina principalmente del Mar Rosso. Ha una bocca e degli occhi molto grandi, con una pelle color bruno che tende al rosso molto simile alle rocce sottomarine, ragione per cui i pesci-preda vengono spesso mangiati da questo abitante del mare. Il suo veleno lattiginoso è usato solamente come difesa, infatti gli aculei che si trovano sulla sua schiena fanno fuoriuscire solamente la sostanza tossica in caso di contatto diretto da parte di un qualsiasi essere con essi. Tale veleno provoca l'immediato gonfiore della parte colpita che, se non curata subito, può trasformarsi in tachicardia fino alla morte. È possibile alleviare il dolore immergendo la zona infiammata in acqua calda a causa della capacità di questo veleno, precisamente cardiotossina, di essere termolabile. Proprio per questo se volete osservare la barriera corallina evitate di andarci senza protezioni!
E per finire il post di oggi troviamo al sesto posto il ragno delle banane, che può raggiungere la lunghezza di ben 15 cm e, come dice il nome, si trova principalmente in zone ricche di banane, come ad esempio le foreste e le zone umide dell'America meridionale. Questo ragno ha una colorazione bruno chiara, le zampe striate di nero, otto occhi con una disposizione in file ricurve dall'alto verso il basso. L'apparato mandibolare è disposto di tre dentelli color bruno-rosso, che diventano di colori più accesi quando si sente minacciato. È facilmente riconoscibile anche grazie alla posizione che assume quando sta per attaccare, allorché alza le zampe anteriori. È considerato uno dei ragni più pericolosi del mondo, infatti una minuscola quantità del suo veleno, pari a 0,006 milligrammi, può uccidere in pochi minuti un topo. Quindi, se vedete qualcosa di sospetto su delle banane, non mangiatele!
Ed ecco qui conclusa la prima parte degli animali più velenosi del mondo!
Se volete sapere i primi cinque non perdetevi la mia prossima pubblicazione...
Spero che questo argomento sia stato interessante e un saluto a tutti!
Christye#14
Nessun commento:
Posta un commento