Questa cerimonia consiste nel consegnare dei premi, cioè delle statuette d'oro, chiamate "Oscar", a diverse categorie di performance per decidere quale sia la migliore dell'anno.
Quest'anno, finalmente, per la prima volta, Ennio Morricone, oltre ad altri artisti vincenti tra cui Leonardo DiCaprio, è riuscito a vincere il premio Oscar per la migliore colonna sonora "The Hateful Eight".
È sorprendente che solo adesso arrivi un Oscar ad Ennio Morricone, un importante compositore italiano di colonne sonore famosissime e pezzi musicali citati ripetutamente e tuttora attualissimi. Ogni volta, per il premio Oscar fu preferito qualcun altro, di cui adesso non si ricorda nemmeno il nome.
È quindi così vero che il premio Oscar va solo ai migliori artisti? L'esempio sembrerebbe, per esempio, dire di no, poiché resta il sospetta della preferenza nazionale: Morricone è Italiano, invece, gli Oscar sono un premio americano.
Quindi, secondo me, molti film possono essere meritevoli di essere visti pur non avendo vinto questi i premi. Alla fine non sono i premi a decidere il valore di un film, ma gli spettatori.
Corrado Calabrese
Nessun commento:
Posta un commento