domenica 24 gennaio 2016

Annunci funebri anche per i cani: sì o no?

Claudio Paesani, residente alla città di Rimini, ha voluto ricordare il cane Dante morto pochi giorni prima con annunci funebri per le strade e pubblicando necrologi sul giornale. 
Tutto ciò però non è passato inosservato, dato che il fatto ha suscitato molte critiche e scalpore tra i cittadini. 
A parer mio pubblicare necrologi sui giornali per ricordare i cani non è assolutamente corretto nei confronti degli umani morti negli stessi giorni, che sul quotidiano risulterebbero allo stesso livello del cane. 
Secondo me infatti paragonare la vita di una persona che ha faticato tutta la vita per lavorare a quella di un animale, non è per nulla corretto.
D’altro canto qualcuno potrebbe affermare che anche i cani sono creature di Dio come noi umani e che quindi sia giusto annunciare anche la loro morte. 
Con costui sono in parte d’accordo, ma penso che comunque la vita di un uomo non vada messa a confronto con quella di un cane. 
Si potrebbe a parer mio riservare uno spazio del quotidiano agli animali in modo che siano anche essi citati ma senza “mischiare” gli annunci canini a quelli umani, formando ad esempio due rubriche separate.
In conclusione penso che anche i cani meritino di essere ricordati, ma non con inserzioni nei giornali o per strada dove sono riportate anche le morti umane.
Fatemi sapere come la pensate cari lettori, 
-Ivan
                                    

Nessun commento:

Posta un commento