lunedì 4 gennaio 2016

Io ci proverò

Durante queste vacanze di Natale, abbiamo sentito tutti parlare della difficile ed estrema situazione ambientale alla quale si è giunti nel corso degli anni. Oramai l'inquinamento è un problema abbastanza comune ma da non sottovalutare. In Italia siamo arrivati a bloccare il traffico nelle più grandi città, ma secondo me i prossimi rimedi dovrebbero essere più drastici per risolvere in modo più evidente questa difficoltà che affligge per buona parte noi del ventunesimo secolo.
In queste poche righe voglio rimuginare su tutte le conseguenze che i rifiuti e i gas di scarico possono causare. A volte mi capita di fermarmi a vedere i paesaggi che mi circondano. Sono una ragazza che si sorprende facilmente per le piccole cose. Basta il sole celato da una coltre di nebbia per farmi sentire in un paesaggio fiabesco. Penso di essere una delle poche persone a cui piace la nebbia, forse perché è un po' mistica e misteriosa, ma la trovo affascinante. Peccato che ultimamente mi rendo conto che questa nebbia sia anche causata dallo smog e dalle polveri sottili che aleggiano nell'aria.
Ho fatto delle ricerche approfondite e secondo gli ultimi dati diffusi dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), trombosi, infarto, ictus, embolia polmonare e cancro sono alcune delle più gravi conseguenze dell'inquinamento. Infatti quest'ultimo è considerato un vero e proprio killer della salute, perché non va a colpire solo i polmoni, come si potrebbe pensare, ma anche molti altri organi e parti del corpo. Mi dispiace che la nostra terra venga bombardata con questi scarti, rovinando ecosistemi utili per piante e animali, ma soprattutto per noi uomini. E so per certo che alla fine madre natura ci si ritorcerà contro, ma forse ce ne accorgeremo troppo tardi.
So di essere la prima a sprecare la maggior parte delle cose che mi capitano tra le mani, la prima che va a scuola in macchina, la prima che lascia accese le luci e che alza al massimo il riscaldamento. Ma ci voglio provare. Per questo nuovo 2016 mi propongo di contenere gli sprechi, e spero che anche tutti gli altri abitanti di questo pianeta facciano lo stesso.
Nel mio piccolo io ci proverò.

-Clara

1 commento: