A mio parere è amore ciò che i miei genitori provano l'uno per l'altra; per me l'amore è mia nonna che piange quando guardiamo le foto di famiglia nelle quali c'è lei ritratta con il nonno mentre entrambi sorridono; amore per me è mia mamma che, nonostante tutto ciò che faccio, mi resta sempre accanto appoggiandomi su tutto; amore sono gli innamorati che si baciano contro i muri, persone che non hanno paura di mostrare ciò che provano. Per me amore è una caramella donata da un bambino alla sua principessa, il bacio di una bimba al suo peluche, una coppia di rondini che spiccano il volo insieme, il sole che si fonde con il mare, il coraggio di amare qualcuno per me è amore, come lo sono tutte queste azioni e situazioni. Per me amore é anche quando due persone dello stesso sesso si baciano, camminano per mano, prendono un gelato e, come trovo giusto il fatto che le coppie formate da uomo e donna si sposino, lo penso anche per le coppie non usuali.
L'Italia voterà il 2 febbraio 2016 per la legge a favore dei matrimoni gay; ci sono due tipi di correnti di pensiero: il primo rispecchia una mentalità a mio parere più chiusa, ovvero la famiglia classica formata da Madre, padre e figlio. Una famiglia perfetta agli occhi di Dio e apparentemente anche davanti alla maggior parte della popolazione italiana.
Il secondo pensiero rispecchia una famiglia diversa, più complicata, ma, se fosse tutto semplice, non ci sarebbe nulla di interessante a mio parere. Una famiglia formata da due mamme o da due papà, e perché no, magari anche un bambino.
Nelle giornate del 22 e 23 Gennaio sono stati organizzati dei veri e propri raduni in tutta Italia chiamati #svegliatitalia in occasione dei quali "sfilavano" persone omosessuali con il proprio partner. Erano presenti alcuni bambini e il quotidiano "Il Giornale" ha accusato i partecipanti della manifestazione di "usare" i bambini per condizionare la legge proposta. Ora capisco che sia difficile comprendere qualcosa di completamente diverso da ciò che siamo abituati a vedere, ma è giusto cercare di proibire un diritto a un'altra persona solo perché non ama lo stesso sesso del nostro partner? Perché ha idee diverse? Perché non segue la massa?
La diversità spaventa, si sa, ma restare nell'ignoranza non migliorerà o cambierà mai niente. Il decidere di non votare per "astenersi" è già una scelta significativa. Il matrimonio tra coppie omosessuali non sarà mai fatto in chiesa e non sarà riconosciuto davanti agli occhi di dio, ma penso sia ingiusto non dare gli stessi diritti che riceve una persona che vive con te da vent'anni, che ha speso tutta la sua vita accanto a te, che ti ha amato fino alla fine solo perché legalmente non è imparentata con te; cose che nelle coppie eterosessuali sono invece tutelate dalla legge.
Penso sia moralmente sbagliato proibire di amare qualcuno o addirittura impedirgli di sposarsi e avere una vita felice con delle leggi che proteggano la loro unione.
Alcune scelte fanno davvero sì che un piccolo passo per l'uomo possa essere poi un grande passo per l'umanità.
Alex
Nessun commento:
Posta un commento