Secondo il mio punto di vista il genitore "perfetto" non esiste, come si sa non esiste un manuale che insegni ad esserlo, ma sicuramente non dovrebbe essere né iperprotettivo (cioè assillare il ragazzo con frasi del tipo "non tornare tardi!", "con chi esci?" Ecc...) né lasciare l'adolescente in completa libertà. É importante che sia pronto ad accogliere le richieste sia di protezione che di autonomia, per aiutarlo nella ricerca della propria individualità senza farlo sentire solo.
Cari genitori ciò che fa stare bene vostro figlio non sono le solite frasi impiccione ma sono la libertà, la possibilità di affrontare la propria vita sbagliando e imparando dai propri errori. In fondo ci siete passati anche voi e dovreste saperlo!
In questa fase di vita si sente sempre di più l'esigenza di stare con i propri amici con cui trascorrere il tempo libero, condividere le proprie emozioni, esperienze. Insomma il gruppo é ciò che rafforza la propria autostima e la propria identità!
E con questa frase vi saluto:"ricorderai l'adolescenza come il periodo delle emozioni più intense e delle esperienze più vere. Un adolescente si butta con ogni cellula del suo corpo in quel che fa, se non altro perché è la prima volta."(cit.)
Teo01
Nessun commento:
Posta un commento