martedì 31 maggio 2016

FOTO DI MORTI PER FAR PROPAGANDA



L’organizzazione umanitaria tedesca See watch ha distribuito ai media la foto di un bambino, di meno di un anno, morto venerdì scorso, quando il barcone in cui si trovava si è rovesciato. Il naufragio ha provocato oltre 40 vittime. La speranza dell’Ong è che l’immagine possa convincere i dirigenti europei a trovare una soluzione che eviti altri drammi.
A mio parere questa immagine pubblicata è troppo forte allo scopo di trovare una soluzione ai migranti. Non penso infatti che sia giusto sfruttare e ridicolizzare la morte di alcune persone solo per fare propaganda. Se queste foto venissero inoltre viste dal popolo a cui appartenevano i morti penso che la gente si arrabbierebbe molto. 
D'altro canto qualcuno potrebbe affermare che per trovare altre soluzioni efficaci e per far "dare una mossa" ai politici ci sia bisogno di queste forti immagini. Penso che un pochino egli abbia ragione, ma trovo comunque che tutto ciò sia irrispettoso nei confronti delle persone morte.
In conclusione penso che non sia giusto ridicolizzare le vite dei migranti morti, soprattutto bambini, per far pubblicità. 
Alla prossima

Sascia

Nessun commento:

Posta un commento