martedì 31 maggio 2016

Virus incurabili...batteri inarrestabili

In America è stato recentemente scoperto un letale virus risultato immune ad ogni antibiotico esistente.
È stato analizzato il caso di una donna con un'infezione delle vie urinarie resistente agli attacchi degli antibiotici.
A lanciare l'allarme sono i Centers for Disease Control and Prevention.
Gli scienziati hanno sottolineato la gravità di questa tipologia di batteri, i quali potrebbero far risultare incurabili anche le infezioni più comuni.



Il mio parere, che coincide con quello di numerosi esperti, è che tale immunizzazione si sia sviluppata dall'eccessivo utilizzo degli antibiotici.
Se si usufruisce di antibiotici anche in situazioni di assenza di pericolo, i batteri colpiti svilupperanno resistenze agli antibiotici sovrasfruttati.
Vi è un'incosapevolezza generale del fatto che se vengono utilizzati gli antibiotici in qualunque situazione, anche se essi cureranno ed elimineranno i batteri responsabili del virus, faranno immunizzare i batteri virali.
Secondo me bisognerebbe iniziare a dosare l'utilizzo degli antibiotici, prendendo coscienza del fatto che un utilizzo sconsiderato di essi porta ad una fortificazione dei batteri, i quali diventeranno sempre più resistenti e dunque sempre più difficili da curare.
Nel caso analizzato, infatti, una determinata tipologia di batteri ha sviluppato una sorta di immunità verso gli abusati antibiotici...diventando così inarrestabile per mezzo di essi.
Per curare determinati virus o infezioni, basterebbe sfruttare altre soluzioni mediche di cui disponiamo, anziché utilizzare all'eccesso gli antibiotici...permettendo ai batteri di immunizzarsi.
   

                                                                                                                                            F. C. Motta


Nessun commento:

Posta un commento