martedì 31 maggio 2016

progetti contro il fumo a scuola


Stanno aumentando sempre più negli ultimi tempi i ragazzi che iniziano a fumare al di sotto dei 15 anni, soprattutto seguendo l'esempio di amici e compagni scolastici. 
Per porre fine a questa storia alcuni esperti hanno deciso di puntare all'educazione tra "pari". 
Il progetto partirà dalle scuole, dove verranno messe in atto campagne di sensibilizzazione. La particolarità di queste campagne starà nel fatto che verrà stabilito un ragazzo "modello" e che tutti dovranno cercare di attenersi a egli, soprattutto nel non fumare.
A parer mio tutto ciò  è giusto, perché trovo che centinaia di ragazzi inizino a rovinarsi la vita inutilmente fumando. 
Il fumo é portatore di gravi malattie, tra cui il cancro ai polmoni, che può essere mortale. Con queste campagne di sensibilizzazione si potrebbe abbassare il numero di giovani fumatori drasticamente e così risparmiare soldi in cure mediche. 
Altro aspetto di cui non avevo parlato prima riguarda i soldi che vengono spesi per comprare le sigarette. Se i giovani non fumassero verrebbero risparmiate centinaia di euro che potrebbero essere impiegate in cose molto più utili. 
In conclusione sostengo e condivido l'idea di queste campagne e trovo che sia veramente utile per far ragionare i ragazzi che talvolta possono prendere scelte avventate e seguire "la massa".
Alessio

Nessun commento:

Posta un commento