lunedì 30 maggio 2016

NULLA TI PUÒ SFUGGIRE!

Bentornati lettori, oggi vorrei volgere la vostra attenzione verso la visita del presidente degli Stati Uniti Barack Obama a Hiroshima, città giapponese che 71 anni fa, il 6 agosto 1945, venne rasa al suolo dal primo ordigno nucleare della storia, sganciato dagli aerei Americani durante la Seconda Guerra Mondiale. 
Obama ha incontrato il premier giapponese Shinzo Abe in data 27 maggio 2016 e ha tenuto una conferenza nel Parco della Pace. Egli non ha formalmente chiesto scusa per l'accaduto, ma si è espresso in maniera molto diretta nel ricordare i fatti e affermando inoltre di credere in un futuro libero da armi nucleari. 
Simbolico abbraccio tra Barack Obama e Sunao Tsuboi
La visita del Capo della Casa Bianca simboleggia senza dubbio una definitiva cicatrice sul passato, dimostrando che talvolta anche i peggiori disastri causati dalle divergenze dei Paesi possono essere risolti nel corso del tempo. 
Prima di Obama, la carica politica più importante a far visita a Hiroshima fu l'allora presidente della Camera Nancy Pelosi, nel 2008; il presidente dell’"Associazione sopravvissuti" di Hiroshima, Sunao Tsuboi, ha inoltre affermato: “non mi sarei mai aspettato di vivere fino al giorno in cui avrei visto una cosa del genere".
                                                                                                            
                                                                                                                                             - Benji

Nessun commento:

Posta un commento