mercoledì 31 maggio 2017

ENNESIMA INGIUSTIZIA NEL MONDO DEL CALCIO

Cari lettori sto per parlarvi di una notizia che riguarda un'altra ingiustizia sportiva : 
Mohsen Forouzan è stato squalificato per 3 mesi dalla Commissione morale della Federcalcio iraniana. Questa squalifica è dovuta alla "depravazione" della moglie.
Le colpe della moglie, la modella Nasim Nahali, cadono tutte sul portiere della nazionale. Ella infatti ha pubblicato una foto su internet che la ritrae l'hijab, il velo islamico.Per questo motivo la federazione calcistica ha deciso di squalificare il portiere, che era anche il capitano, in quanto ha ritenuto che un gesto simile "danneggia l'immagine del calcio e della Federcalcio iraniana". Il portiere ovviamente ha ritenuto ingiusta questa decisione e farà appello contro la scelta presa dalla Federcalcio.Mohsen ha inoltre ringraziato i tifosi ei media per il sostegno che sta ricevendo. 
Per me la decisione della Federcalcio è più che sbagliata perché per colpa di questo gesto il giocatore potrebbe avere problemi alla carriera. Purtroppo queste decisioni vengono considerate delle "macchie" per il suo futuro.Proprio per questo la Federcalcio dovrebbe ritirare la squalifica del portiere della nazionale e della squadra Saba Qom per farlo continuare a giocare senza fargli perdere partire importanti o addirittura complicargli la carriera. 
Claudio


lunedì 29 maggio 2017

COME DIVENTARE ELFO IN SOLI TRE MESI

 
Buongiorno cari blogger
Questa è la storia di Luis Padron, 
studente universitario di origine Argentina,  
che decise di sottoporsi a molte e varie
operazioni chirurgiche per "trasformarsi" in un elfo.
Il ragazzo racconta che si è dovuto sottoporre 
a 10 interventi per "trasformare" le sue orecchie e 
altrettante per far diventare i suoi occhi di colore blue.
Il ragazzo dice di essere stato violentato da piccolo 
per il suo modo di vestire, ma che crescendo,
il modo di vestire è stato apprezzato dai più grandi 
decidendo così di cambiarsi la vita in peggio.
Dal mio punto di vista questo ragazzo è davvero matto, 
in quanto è andato a rovinarsi la vita solo perché gli piaceva 
il genere fantasy, ma allora se ognuno di noi si facesse rifare il proprio corpo in base al genere letterale preferito, tutto il nostro mondo sarebbe un film, o addirittura un libro e il mondo non sarebbe più il mondo. Questo è il mio punto di vista e tu caro blogger che ne pensi? 
      
                                                                                                              Alessandro
UN MONDO NUOVO
VANTAGGI e SVANTAGGI DI UN MONDO TECNOLOGICO

  INTRODUZIONE:

Negli ultimi venti anni, la nostra società ha subito un radicale CAMBIAMENTO: il passaggio da una società “ moderna” ad una società  “post- moderna “ è stato veloce  e SCONVOLGENTE. Oramai,  la tecnologia è  talmente entrata  a far parte della nostra vita quotidiana da non darle più molta importanza anzi delle volte la si dà per scontata.  Ma se pensassimo  per un attimo a come era la vita prima dell’avvento della tecnologia e a come avremmo vissuto senza di essa, allora possiamo anche cercare di capire quali sono stati i vantaggi apportati dall’uso della tecnologia per noi, per la nostra vita e per quella di tutti gli uomini del mondo e quali viceversa sono gli aspetti  negativi,  legati all’abuso e al modo errato di servirsi delle tecnologie a nostra disposizione.
 
IL MIO PENSIERO:
Immaginare una vita senza tecnologia sembra ORAMAI IMPOSSIBILE, e nemmeno sarebbe onesto  affermare che senza di essa avremmo vissuto meglio. La soluzione alle problematiche legate all’abuso indiscriminato delle tecnologie sta nella preparazione ed educazione  degli “utenti” ad un uso CORRETTO  e RESPONSABILE della tecnologia. Sta a noi stabilire quali sono le PRIORITÀ nella vita quotidiana e divenire capaci di comandare e sfruttare la tecnologia  per i nostri vantaggi  e per un MIGLIORAMENTO delle  condizioni di vita e non farci invece, “controllare” da essa.
 



                                                                                                          Mc.sinead

MATERA: 17ENNE PRESUNTO OMICIDA DI UN COETANEO

Matteo Barbalinardo, la vittiima
Posizione di Marconia di Pisticci
Un ragazzo di 17 anni è accusato di aver ucciso con un'arma da taglio un suo amico coetaneo, Matteo Barbalinardo, il cui cadavere è stato trovato domenica 21 maggio in un cantiere poco distante dalla sua casa a Marconia di Pisticci (Matera). Barbalinardo è stato trovato morto in seguito alla sua scomparsa, avvenuta giovedì 18 maggio, segnalata dalla madre preoccupata perché il figlio non era tornato a casa. In un primo momento si credeva che il giovane fosse scappato di casa volontariamente, ma dopo le ricerche incessanti di volontari e polizia si ipotizzò un rapimento o, peggio, un omicidio.
"È un evento che ci addolora e ci preoccupa perché coinvolge un ragazzo giovane che purtroppo viveva una situazione difficile" è stato il commento della sindaca del paese Viviana Verri in riferimento al fatto che il giovane era figlio di genitori separati e che aveva lasciato la scuola ma non aveva ancora iniziato a lavorare.
Viviana Verri, la sindaca di Marconia di Pisicci
Secondo una prima ricostruzione, il movente dell’omicidio sarebbe stato una lite su un debito di pochi euro per della droga. Al culmine del litigio l'omicida avrebbe colpito con diverse coltellate alla gola e al torace il coetaneo uccidendolo e poi avrebbe coperto il cadavere con un telo. Tuttavia gli investigatori non sono completamente certi di questa dinamica.
Le informazioni più recenti testimoniano che, al termine dell'interrogatorio, il ragazzo accusato dell'omicidio abbia confessato ammettendo le sue colpe. Il giovane ha anche consegnato un coltello, presunta arma del delitto. Nei suoi confronti sono state formulate le accuse di omicidio volontario, occultamento di cadavere e porto illegale di arma.
Personalmente credo che sia giusto che il ragazzo colpevole venga processato, in quanto secondo me non è accettabile uccidere una persona per dei beni materiali. Infatti credo che una vita valga più di qualsiasi oggetto e anche più del denaro. Tuttavia le autorità devono indagare a fondo sull'accaduto per individuare precisamente quale sia stata la dinamica dell'omicidio e prendere provvedimenti sul carnefice e su eventuali complici.

Messaggi Suela

domenica 28 maggio 2017

Discriminare ormai è una cosa normale...


Cari lettori del blog,
Immagine correlata                                   oggi volevo trattare con voi di un argomento che c'è fin dalla storia, ovvero il razzismo. Volevo partire da una notizia di cronaca che si sente ai telegiornali e si legge sui giornali, cioè la crescita del razzismo in Italia. Le persone italiane vengono spinte ad essere razziste perché, visto che c'è la crisi economica, perdono il lavoro e quindi la loro vita è rovinata, mentre una piccola parte degli immigrati che vengono in Italia, vengono ospitati, non lavorano, non hanno soldi ma sono mantenuti dallo stato. Quindi, chi ha lavorato tanto per guadagnarsi da vivere perde il lavoro mentre la minor parte degli immigrati che non lavorano, vivono bene. Per questo motivo le persone si arrabbiano e tendono ad essere razziste. Io personalmente un po' comprendo queste persone infastidite, però non bisogna essere razzisti. Il razzismo è un fenomeno esistente fin dalla storia ed è ancora oggi molto diffuso. È alimentato da una forma di odio/discriminazione nei confronti di altri individui perché sono diversi rispetto a noi. Queste persone vengono discriminate a causa del colore della pelle, oppure perché hanno un diverso orientamento sessuale o magari per altri motivi decisamente inutili che non vale la pena citare. Io penso questo perché evitare una persona solo per piccole particolarità fisiche o psicologiche differenti dalle nostre è proprio da IGNORANTI! È proprio così. Solo perché uno ha un diverso colore della pelle non significa che debba essere allontanato dalla comunità che lo circonda. Secondo me le persone discriminano perché hanno semplicemente paura del diverso. Il razzismo è sinonimo di IMBECILLITÀ! Io personalmente pensavo di essere nel 2017, non di essere tornato nel passato dove ogni cosa ritenuta diversa, doveva essere eliminata alla svelta.
 
Un abbraccio a tutti!
                                                                                                                                          Raoul
 
 

giovedì 25 maggio 2017

Khaled, morto smontando il palco dei Kiss: paga solo chi lo reclutò la sera.

L’incidente ad Assago il 18 giugno 2013. Farouk era entrato al Forum con altri tre facchini «privi di un qualsivoglia rapporto contrattuale regolare». Assolti gli organizzatori.


Capire come il 34enne egiziano Khaled Farouk Abd Elhamid fosse andato a morire il 18 giugno 2013, mentre con altri facchini smontava il palco del concerto dei Kiss al forum di Assago, non è stato così complicato: l’avevano reclutato al volo, chiamato a lavorare all’ultimo momento la sera e convocato per le ore 22 ad Assago, «non avevo idea per chi dovessi lavorare né chi e quanto mi dovesse pagare – ha testimoniato il compagno che era andato con lui -: sapevo solo che c’era un lavoro per quella notte, ma non sapevo quale». 


A parer mio è stato uno sbaglio convocarlo all'ultimo momento perché non sapeva a che cosa andasse incontro. Il palco, sicuramente, era pieno di fuochi d'artificio, fuoco e molti altri effetti speciali molto pericolosi. Quel ragazzo doveva prima conoscere il palco e sapere quali parti smontare prima e quali dopo. Le cause della morte possono essere molte: un fuoco d'artificio non esploso; un riflettore caduto dall'alto; caduto dall'alto mentre smontava alcuni pezzi... 

Il mio consiglio è prima che vi si offra un 'lavoretto' verificate che lavoro sia e non accettarlo subito senza sapere alcun minima informazione.

   

                                                                                                                                                                                                            Davide01

FUTURIS: l'aquilone degli abissi

Futuris, comunemente chiamato "l'aquilone del mare", è una novità tecnologica ideata da Neil Laughlin, Heije Westberg, Nancy Zambrano e Pehr Salomonsson, un'equipe di scieziati europei, al fine di ricavare quanta più energia pulita possibile dalle onde affinchè le risorse non rinnovabili e fortemente inquinanti possano essere messe da parte.

 Il suo design, che lo fa apparire come una sorta di aquilone, gli consente di fluttuare sotto l’acqua ad una velocità dieci volte piú elevata di quella delle onde stesse senza subire danni.



Tuttavia Futuris è solo il primo prototipo di questo macchinario innovativo e deve perciò essere ancora sottoposto a numerosissime prove. Perciò, i ricercatori che studiano come produrre energia dalle maree,


hanno scelto la baia di Strangford Lough, situata nell’Irlanda del Nord, per poter condurre dei test in sicurezza.


Questo macchinario di ultima generazione è stato definito dai suoi ideatori come un "
aquilone" ancorato al al fondale marino che viene fatto oscillare, dall'alto verso il basso, dalle correnti sottomarine. L’ ala dell'aquilone, seguento gli spostamenti delle onde, inizia ad oscillare ed è proprio muovendosi che genera energia. Infatti le turbine vengono attivate dal movimento ondulatorio dell'aquilone e, quando esse sono in funzione, viene prodotta l’elettricità.

L’aquilone è cosparso di sensori e strumenti di comunicazione molto avanzati ma i suoi ideatori vogliono renderlo perfetto ed è per questo che sono già al lavoro per poter mettere a punto un design migliore che 
consenta al macchinario di raggiungere una velocità maggiore e profondità sempre più elevate, cosicché l’aquilone possa produrre energia in modo efficiente e in quantità molto più alte.


La velocit
à del flusso delle onde cambia in base alla profondità. L’aquilone è molto flessibile ed è possibile per gli scienziati modificare alcuni parametri così da farlo muovere a diverse profondità a seconda di quella che è la migliore corrente da poter sfruttare. Materiali leggeri ma resistenti e un design completamente idro-dinamico consentono al macchinario di spostarsi seguendo il ritmo delle onde senza subire o provocare danni.

L'obbiettivo finale che gli scienziati si sono proposti sta nel creare quanta piu’ energia di conversione possibile sfruttando le correnti marine .

I test vengono svolti in un’area protetta che ha molta biodiversità. I ricercatori stanno inoltre  mettendo a punto una piattaforma sottomarina per monitorare gli spostamenti della fauna marina, in particolare le migrazioni dei grandi cetacei, e capire come essa interagisca con l’aquilone.




Ritengo che questa invenzione possa rappresentare, per noi esseri umani, la perfetta opportunità per riparare ai gravissimi danni che abbiamo arrecato all'ambiente e alla fauna marina. Credo inoltre che, quella di ricavare energia da una fonte perenne come il moto delle onde, sia una soluzione brillante e che, dal momento che il macchinario utilizzato non genera sostanze inquinanti trovo che questa equipe di scienziati sia riuscita a raggiungere la soluzione perfetta ai nostri problemi.

Nelfa01

TRIPLETE?

La Juventus, squadra della città di Torino che è da ormai in vetta

alla classifica calcistica italiana da ben sei anni di fila vincendo

appunto sei scudetti, facendo così in vero e proprio record nella

storia del calcio italiano.

Tanti la chiamano la squadra dei "gobbi", nome dispregiativo dato

dai capi ultras delle altre squadre italiane per insultare il team, altri

invece li chiamino "i campioni d'Italia" per la loro forza di volontà.

Questa squadra ha vinto in totale ben quaranta scudetti, alcune

persone pensano però che questa

squadra in passato avesse rubato alcuni scudetti pagando alcune

partite praticando così il "calcio scommesse".

Quest'anno la Juventus oltre a vincere lo scudetto ha vinto anche

la Coppa Italia giocando in finale a Roma contro la Lazio vincendo

due a zero; e se dovessero vincere anche la Champion League

farebbe il triplette come fece l'Inter nel duemila undici.

Io penso che la Juve sia una squadra che merita di vincere queste

partite poiché ogni volta che scende in campo gioca col cuore

battendosi anche con le grandi squadre europee più forti del

mondo come il PSG, Barcellona, Real Madrid e via dicendo.

Inoltre penso che i giocatori stessi sono molto umili nell'ambito

sportivo, formando così una vera e propria squadra completa.

Spero che riesca a vincere la finale di Champions League a Cardiff

il tre giugno battendosi contro il Real Madrid diventando così la

squadra più forte d'Europa del duemila diciassette.






Alessandro

PROCRASTINARE

 LA VOGLIA DI RIMANDARE A DOMANI E' SEMPRE DIETRO L'ANGOLO.

Risultati immagini per procrastinareDevo andare a correre? Potrei farlo un altro giorno. O ancora, devo fare i compiti? Posso rimandare a domani. Procrastinare, infatti, significa rimandare attività importanti e sostituirle con altre meno urgenti. Attenzione però a non sottovalutare questo meccanismo. Spesso infatti, una continua procrastinazione in più ambiti della vita, è sintomo di una paura di sottofondo che potrebbe portare a un blocco nelle decisioni tanto da convincere apparentemente la persona di non essere in grado di scegliere. Se vi sentite procrastinatori, non lo siete realmente, ve ne siete solo convinti. Ognuno infatti ha le stesse capacità per prendere delle decisioni, bisogna solo allenarsi ad acquisire questa responsabilità.


PROCRASTINARE INIBISCE I VOSTRI OBIETTIVI

 Rimandare a domani rallenta i vostri scopi. Sia che si tratti di compiti grandi o piccoli, se dovete eseguirli un motivo ci sarà. Perché rallentare questo processo, visto che perderete lo stesso tempo per farlo il giorno dopo? Potreste togliervi subito il pensiero e togliersi questa situazione scomoda.

LIMITA IL VOSTRO PERCORSO

Immagine correlata Spesso chi rimanda continuamente è perché potrebbe avere una grande paura di fallire. A volte, questa convinzione ci pervade, tanto da non accorgerci di farla diventare, più che una paura, una certezza. Tuttavia potremmo provare a pensare che, prima o poi, dovremo affrontare la tale situazione e se non c’è modo per evitarla, tanto vale affrontarla subito concentrandoci sulle risorse che abbiamo a disposizione e non su quello che non possediamo. Se invece c’è modo per evitarla, fatela lo stesso, supererete i vostri limiti e rafforzerete la vostra autostima.

M.Bonora

mercoledì 24 maggio 2017

Donald Trump dal Papa

Cari lettori, come state? Io bene, sono felice che la scuola sia quasi finita! Non vedo l'ora di andare in vacanza al mare. Ma oggi, sono qui per parlarvi dell'incontro che avverrà  mercoledì 24 maggio quando Donald Trump si recherà con la famiglia dal papa a Roma, per un'udienza. Roma sarà la prima tappa del presidente americano che poi partità per Bruxelles per poi ritornare in Italia, più precisamente a Taormina per partecipare al G7. Qui i capi di stato dei Paesi più industrializzati si riuniranno per parlare sopratutto del problema terrorismo e sulla sicurezza che esso richiede.
Credo che questa visita sia molto importante sopratutto per le dichiarazioni discordanti che li hanno visti protagonisti, come per esempio l'idea del muro con il Messico e le politiche anti islamiche del presidente americano. 
Che ne pensate di questo incontro avvenuto tra questi due grandi uomini? Lasciate dei commenti! 


Vi aspetto al prossimo post,
Ricki

Manchester trionfo in lacrime



Manchester cambiano le lacrime. Dopo il dolore della città, per tante vite spezzate dall'odio, quello della soddisfazione, per il successo nella Europa League. Arriva sul prato della Friends Arena di Stoccolma la coppa che mancava ancora, la sola, nell'incredibile palmares dei Red Devils. Sono lacrime di soddisfazione, non di gioia. Lo dice Mourinho all'inizio. "La felicità stavolta non siamo proprio riusciti a portarla con noi". Mourinho è il protagonista assoluto. Indovina tutto, annulla il gioco del'Ajax, riesce a dominare la partita senza dei giocatori fondamentali come Ibrahimovic, Shaw, Bailly, Rooney e Smalling.
Il match dimostra subito che Mourinho ha messo bene in campo la sua scacchiera. Fellaini gioca avanzato, in pressione costante sul playmaker Schone. E Pogba, costringe Klaassen a preoccuparsi di lui. L'Ajax non ha benché nulla dal suo lanciere più atteso. I dolori del giovane olandese vengono tutti, impietosamente, svelati. Herrera davanti alla difesa domina in modo assoluto, Valencia non si fa scartare dal solo avversario che pizzica, Younes e alla fine esce a sua volta vittorioso nel duello individuale.




                                                                                                                                               Ema

Ora sono Affari tuoi!

Quando i raptus hanno la migliore sul buoncostume
Risultati immagini per flavio insinna
Flavio Insinna, "noto attore" italiano e conduttore del programma televisivo "Affari tuoi". Insinna è noto per il suo atteggiamento un po' in stile Mike Bongiorno, è un "uomo del popolo" molto allegro e molto alla mano.
Tutti hanno degli "scheletri nell'armadio", infatti lo staff di Striscia la notizia ha rilasciato un montaggio di alcuni fuori-onda in cui Insinnia ha dei raptus davanti al pubblico e altri in cui ha dei raptus mentre parla con il "suo" staff. Un fuori-onda che ha fatto particolarmente scalpore è stato quello in cui Insinnia aggredisce verbalmente una concorrente (con la quale era stato gentilissimo durante la puntata) definendola "nana" e insultandola. La donna ha detto di voler denunciare Insinna.

Personalmente credo che questo gesto sia una mancanza di rispetto e una sorta di diffamazione perchè non ha senso essere offensivi con una persona sconosciuta... Tutto è successo perchè, a quanto pare, la concorrente era troppo poco inebriante per gli standard del conduttore.

-yumiponFaby 

Pare un déjà-vu

Ormai siamo arrivati ad un punto dove, per ben 3 anni di fila, le stesse squadre della east e west conference si sfidano nelle finali dei play off. Infatti la squadra capitanata dal cecchino Stephen Curry e la sua rivale, capitanata da Lebron James, sono ad un passo dal ripetere, per il terzo anno consecutivo, il famoso show down. Tutto ciò è accompagnato dal fatto che i Warriors hanno recentemente concluso la regular season battendo uno dei più famosi record della moderna NBA. Stephen Curry e i suoi infatti hanno superato ogni aspettativa finendo con un record di 72 vittorie e 10 sconfitte superando per solamente una partita, ciò che Michael Jordan fece nel 1995. Questa incredibile serie di vittorie però può essere spezzata da Lebron, il quale afferma, in una recente conferenza stampa, di poter vincere per la seconda volta di fila sfatando il mito della super squadra.



                                                                                                                                     Itz_M3_Teo

PANICO A MANCHESTER!

Prima solo silenzio. Qualche brusio di sottofondo, ma si poteva sentire il rumore del silenzio. È così facile romperlo: basta poco! Un boato lo distrusse in mille pezzi e da un momento all'altro in tutta quella gente si creò un panico spaventoso.
Questo è successo solo tre giorni fa, quando una folla di circa 20 000 persone si era recata all'Arena di Manchester per assistere al concerto della pop star americana Ariana Grande. Alla fine dell'evento, precisamente alle 22:35 (23:35 ora italiana) un kamikaze si fece esplodere in mezzo alla folla causando in principio 22 morti di ragazzi tra i 9 e i 24 anni, oltre 50 i feriti e i dispersi sono circa 12. Ad oggi i morti sono arrivati a 35 e purtroppo i dispersi non sono diminuiti. Terrore, è questa la parola giusta da usare poiché questa volta sono stati colpiti bambini, adolescenti, gente innocente e senza colpa. I familiari del kamikaze sono stati catturati e interrogati, ma i genitori negano qualsiasi coinvolgimento con organizzazioni terroristiche.
                                                        
#prayforManchester

Perfino la cantante molto dispiaciuta per l'accaduto, in un'intervista ha dichiarato che annullerà la prossima data del concerto e inoltre ha postato un Twit in qui invitava i suoi fan ad un'interessante iniziativa: usare il ricavato dei biglietti per aiutare i feriti e la ricerca dei dispersi. Ovviamente la maggior parte dei suoi fan si è trovata d'accordo ed è stat disposta a rinunciare ad una serata di gioia per un bene più grande. Tuttavia non sono mancate le critiche e gli insulti ad Ariana poiché alcuni la accusano di essere stata proprio lei a dire nel 2014 dopo una dura settimana di servizi fotografici, interviste e prova costumi che voleva che i suoi fan morissero tutti.
Premettendo che io sono anti terrorismo, ritengo infatti che gli attentati in generale siano sbagliati e brutti, soprattutto i kamikaze perché vuol dire proprio non avere rispetto per la tua vita è quella degli altri, ma fare una cosa del genere a dei bambini e dei ragazzi che sono gli ultimi ad avere colpa a questo mondo, è un gesto veramente perfido.
#aivalF

Quando la difesa è legittima...

La legittima difesa può esse considerata una "autotutela" nel caso in cui insorga un pericolo imminente. 

L'ordinamento giuridico italiano la descrive nell'art. 52 del codice penale.

Di recente David Ermini ha presentato una proposta di legge al fine di rivedere l'articolo 59, riguardante le circostanze del reato. Durante i lavori in Aula la legge è stata ampliata anche all'articolo 52 del codice penale. Pochi giorni fa la Camera ha approvato il nuovo testo sulla legittima difesa riguardante l'articolo 52 e 59 del codice penale.

A seguito della proposta di legge i vari politici si sono schierati. Sono 225 voti favorevoli e 166 voti contrari. Ora il testo verrà preso in considerazione dal Senato. Con la nuova normativa potrebbe non essere punito chi, di notte, si difenderà da un eventuale malintenzionato all'interno della proprietà privata, perfino sparando.

Nella legge è ben specificato che si considera legittima difesa la reazione ad un'aggressione verificatasi in casa, in negozio o in ufficio. A differenza della vecchia normativa, nel nuovo testo, in caso di legittima difesa domiciliare è sempre esclusa la colpa di chi spara siccome è conseguenza di un  grave turbamento psichico causato dall'aggressore. Inoltre lo Stato provvederà a garantire una assistenza legale alla vittima della aggressione. 

Personalmente ritengo che ogni individuo abbia il diritto di difendersi e il dovere di difendere la propria famiglia. Penso che in condizioni di paura e di angoscia il difendersi diventa una forma di istinto che non si riesce a controllare. Nonostante ciò, la vita umana è sacra e nessun individuo ha il diritto di toglierla. 

La nuova legislazione sulla legittima difesa tutela la vittima che si difende in determinati orari, a mio parere ritengo che la difesa sia legittima a qualsiasi ora del giorno.



                                                                                                           - Giorgio QuelloCheParlaTanto

Poliomelite, servono vaccini a tappeto

Di cosa si tratta?
Il virus della poliomielite distrugge le cellule nervose e porta a una paralisi flaccida, in cui i muscoli perdono tono. Il virus colpisce soprattutto i bambini al di sotto dei 5 anni e nel ‘900 è stato responsabile di epidemie che hanno portato a un gran numero di casi di paralisi flaccida.
Il vaccino ha cambiato completamente la storia della malattia, quasi eliminandola. Ne esistono due tipi: l’orale di Sabin, che contiene il virus vivo e attenuato e ha permesso di eliminare la poliomielite in Europa, e l’inattivato di Salk che si somministra per via intramuscolare.

Un nemico pericoloso
Il virus circola in Afghanistan, Pakistan e Nigeria e in molti altri Paesi potrebbe tornare a causa di coperture vaccinali non ideali. 
Le condizioni geopolitiche instabili sono il principale problema, l’eradicazione non è lontana, tuttavia è bene non abbassare la guardia: i vaccini ci hanno protetto e lo fanno egregiamente tuttora, ma se le coperture vaccinali si abbassassero ancora il rischio di nuovi casi potrebbe essere concreto.

In Italia dobbiamo preoccuparci? 
«La copertura vaccinale è inferiore alla soglia di sicurezza del 95 per cento - dice Rezza -. Siamo al 93,5 per cento, non lontani dall’obiettivo, ma il calo è un primo campanello d’allarme. La polio esiste, seppure soltanto in alcune parti del mondo, ma oggi gli scambi e i viaggi sono moltissimi e il virus può arrivare ovunque: per questo è importante la sorveglianza ambientale nelle comunità a rischio e soprattutto non abbassare la guardia sulle vaccinazioni."

Cosa ne penso io?
A seguito dell'incontro tenuto giovedì scorso ho scelto quest'articolo per esprimere il mio punto di vista. 
Ultimamente si sta mettendo in dubbio l'efficacia dei vaccini e sopratutto i riscontri che le sostanze iniettate hanno sul corpo umano. Per fortuna i fatti (e da ormai un secolo) dimostrano che i virus hanno una quasi totale efficacia e prevengono malattie incurabili, come la poliomelite.
In questo modo vengono anche messi in dubbio anni e anni di studio da parte di scienziati, dottori e persone di competenza, sottovalutando le loro capacità e negando l'evidenza di fronte ai fatti.
Isistema sanitario italiano ci offre la prevenzione senza costi, a rischio non c'è solo la tua vita ma anche la mia, pensaci.

                                                                                                                                                      L.


Addio Bond, James Bond!

A 89 anni ci ha lasciati Roger Moore, nella serata di ieri, famoso per essere entrato per ben sette volte nei panni del mitico personaggio di Ian Fleming, James Bond. 
"Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro", "La spia che mi amava", "Moonraker - Operazione spazio" non vi dicono niente? Beh, se è così permettetemi di dire che i vostri cassetti della sezione 'cinematografia' del vostro cervello devono essere riempiti. 
La carriera di Moore, entrato nella storia come uno dei migliori attori inglesi, iniziò nel '73 con "Vivi e lascia morire", pellicola targata 007, creando confusione e schieramenti tra il pubblico fanatico della serie di spionaggio. Lui per primo aveva da sempre definito il suo personaggio "ridicolo" poiché seppure sia vero che James Bond era la più fidata spia di Sua Maestà, egli era conosciuto da chiunque, ovunque andasse (paradossalmente). 
Ciò nonostante, la vita di Moore è stata punteggiata anche da diverse donne, proprio come per il personaggio da lui interpretato: si è sposato 4 volte e infatti l'annuncio della morte è arrivato dall'ultima moglie.
Nella vita Moore è diventato anche ambasciatore UNICEF, Cavaliere dell'Impero Britannico,  Commendatore delle arti e delle lettere in Francia e critico cinematografico avendo sulle spalle così tanta esperienza.  
Tutti i bambini da piccoli giocano a guardia e ladri, cercando di impersonificarsi in James Bond, personaggio che Moore, nel corso della sua carriera, riuscì ad interpretare impeccabilmente.
L'erede di Sean Connery avrebbe compiuto 89 anni il prossimo ottobre, ma purtroppo il cancro contro cui combatteva da alcuni mesi l'ha portato via prima del tempo. 
Lo ricorderemo come l'agente 007 con il sorriso più ironico e beffardo.
Addio Bond, James Bond! 

Benji

I papà presenti fanno figli intelligenti!

Molti papà, presidiati dal lavoro, non sono molto presenti e disponibili con i propri figli.
una ricerca è stata condotta dalle università britanniche Imperial College London, King's College London e Oxford University le quali affermano che le capacità cognitive dei piccoli, soprattutto nei primi mesi di vita, sarebbero stimolate dalla presenza del genitore in esame.
La ricerca ha tenuto in considerazione 128 papà, di diverse zone del Paese, del Regno Unito. Venivano osservati da quando i bambini avevano circa tre mesi di vita fino ai due anni mentre leggevano un libro. In conclusione vennero effettuati dei test cognitivi relativi alla comprensione di un testo e all'associazione di forme e colori. I risultati dimostrarono che coloro che, fin da piccoli, hanno goduto di una maggiore presenza paterna hanno ottenuto punteggi maggiori nei test. Non hanno ottenuto risultati ottimi coloro che con i propri padri rimanevano chiusi in se stessi, depressi e poco positivi. Vaheshta Sethna, dottoressa del King's College, aggiunge di aver scoperto l'interazione che i bambini hanno durante la sessione di lettura con un padre sensibile, calmo e poco ansioso sono quelli che dimostrano maggiore sviluppo con una maggiore capacità linguistica e di risolvere i problemi.
Ovviamente abbandonare il lavoro, o rischiare di perderlo, non è l'ideale. Certe persone fuggono per paura dei propri figli e soprattutto per la grande responsabilità, non tenendo conto del bambino. Tutto ciò crea una situazione di paura e ira che ricade poi nel bambino che si sentirà anche lui spaventato e depresso.
Le decisioni vanno prese insieme soprattutto se si tratta di diventare padre o madre, tutto ciò cambia la vita in meglio se ci si sa orientare o in peggio se si cerca di fuggire o di lasciarselo alle spalle.
Secondo me la soluzione sarebbe dedicare un po' di tempo al proprio figlio, ma non troppo, senza aver bisogno di abbandonare il proprio lavoro. concludo con questa fantastica frase di Fedor Freybergh: "il modo in cui trattiamo nostro figlio è lo stesso con cui nostro figlio tratterà il mondo!".
                                                                   Geppo

Vaccini:pro o contro?


Nella giornata di martedì 18 maggio 2017 è avvenuto un incontro al teatro Filodrammatici di Treviglio per una campagna a favore dei vaccini argomentata dal dott. Garattini. Durante la sua esposizione due spettatori si sono opposti in modo violento contro il professore che indifeso voleva solo sostenere le sue idee dopo anni di studi. Questi oppositori si sono rivolti con urla e in modo violento difendendosi con minacce mentre riprendevano il tutto con una videocamera.

Personalmente penso che i vaccini debbano essere fatti per evitare malattie contagiose, pericolose per la propria salute e per mantenere uno stile di vita sano senza preoccupazioni di nessun tipo. Nonostante ci siano persone che vanno contro i vaccini perché possono causare altre malattie di altri tipi io sostengo che i andrebbero comunque fatti regolarmente perché gli aspetti positivi superano di gran lunga quelli negativi

Le statistiche sotto riportate sono a favore della vaccinazione

Prendiamo l’esempio del vaccino contro morbillo, parotite e rosolia. Senza vaccino si verificavano ogni anno 1.000 casi di encefalite da morbillo per milione di persone, mentre con il vaccino si verifica solo un caso su un milione, con una riduzione pari al 99,9%. Lo stesso si può dire di altre gravi complicazioni, come la meningite asettica.

“L’unico effetto collaterale grave dei vaccini che ovviamente non compare se non si vaccina è lo shock anafilattico, cioè una grave forma di allergia che può anche provocare la morte. Accade però in un caso su un milione di vaccinazioni” 

Anche a livello individuale, però, i rischi a cui esponiamo il nostro piccolo lasciandolo senza protezione sono infinitamente più grandi di quelli a cui lo esponiamo se non lo vacciniamo.


                                                                                                                                                                                                                 Teo01

CYBERBULLISMO: DA OGGI LEGGE!

Il 17 maggio 2017 la Camera, con 432 voti a favore, nessuno contrario e solo un astenuto, approva la legge per la prevenzione del fenomeno del cyberbullismo. Tutti noi oggi possediamo un telefono cellulare e siamo sempre connessi a internet tramite i social, sui quali condividiamo momenti della nostra vita. Purtroppo i social vengono utilizzati anche da persone irresponsabili, che non ne fanno l'utilizzo corretto. Diversi studi hanno evidenziato che ormai 3 adolescenti su 10 soffrono di cyberbullismo. Ma cosa è realmente il cyberbullismo ?
Per cyberbullismo s'intende un tipo di attacco continua, ripetuto, offensivo e sistematico attuato tramite l'utilizzo della rete. 
Molti adolescenti ricevono insulti sui social, che spesso li portano a prendere decisioni drammatiche. Proprio per questo, e per il fatto che negli ultimi anni questo fenomeno sia aumentto, la Camera ha votato per farsì che da ora in poi i minori siano tutelati dai cyberbulli. Si è inoltre deciso di inserire all'interno della scuola figure che possano aiutare i ragazzi con questo problema. 
Ritengo che sia una decisione giusta. Spesso gli adolescenti, avendo accesso a tutto il mondo del web, si ritrovano in situazioni più grandi di loro che non riescono a gestire e sapere di poter contare su una legge che li tutela può essere di grande aiuto. I ragazzi che praticano cyberbullismo si sentono protetti dal loro schermo dietro al quale scrivono, si sentono più grandi e forti di quanto in realtà siano, ma ora le cose potrebbero cambiare. chi è vittima è difeso da qualcuno che è in grado di far tornare i bulli al proprio posto.
Penso anche che parlarne all'interno delle scuole aiuterebbe molto i ragazzi cyberbullizzati a parlarne e ad affrontare la cosa e , dall'altro lato, spingerebbe chi lo pratica a capire veramente quali solo le conseguenze di ciò che fa. La cosa davvero importante è non permette a dei commenti di prendere il sopravvento su ciò che noi pensiamo davvero di noi stessi, perchè ricordate che non è grande chi ha bisogno di far sentire piccolo qualcun'altro. 
Mila#8