lunedì 22 maggio 2017

BAMBINI AL SICURO PER STRADA

Secondo i dati di molte statistiche effettuate dal 2016 ad oggi la sicurezza per strada, soprattutto se si parla di bambini, sembrerebbe troppo scarsa.  
Dalle indagini risulterebbe che il 60% circa dei genitori italiani non utilizza il seggiolino per auto durante i tragitti, soprattutto se brevi e a bassa velocità; bisogna però ricordare che anche un "banale" tamponamento a 40 Km/h può risultare, per un bambino, pari ad una caduta dal secondo piano di un palazzo. La negligenza dei genitori aumenta al Sud e ancora maggiormente nelle Isole, dove i genitori non sembrano curarsi della sicurezza dei figli nei viaggi.
Uno degli errori più comuni è pensare di non mettere il bambino nel seggiolino perché il tragitto è breve, la strada poco trafficata e la velocità limite bassa ma si possono fare incidenti anche a basse velocità, basta davvero poco per causare un trauma al collo di un bambino le cui ossa sono ancora in sviluppo.  

Il seggiolino per auto è, dall'inizio di gennaio,  divenuto obbligatorio per tutti i bambini che rientrano nel 1 m e 50 di altezza e personalmente penso che dovrebbe essere valutato anche il fattore età, il seggiolino dovrebbe essere obbligatorio anche per tutti quegli adolescenti che rientrano nel 1,50 m?Personalmente penso che un adolescente non dovrebbe andare in auto con il seggiolino in quanto le ossa sono più robuste rispetto a quelle di un bambino. 
Penso invece che sia INDISPENSABILE per i bambini soprattutto se neonati. Molti genitori ritengono più sicuro tenere il piccolo in braccio ma secondo me un apposito seggiolino è molto utile e può salvare la vita. 
Le normative appena i tradotte prevedono inoltre sanzioni "più salate" per i trasgressori e a mio parere è giusto: è meglio prevenire (con una multa) che curare eventuali traumi del bambino per la negligenza degli adulti.
Molti genitori si rifiutano di mettere il proprio figlio nel seggiolino perché fa i capricci o nel caso si addormentasse risulterebbe più confortevole l'abbraccio della mamma ma ritengo che sia meglio far piangere il bambino e mantenerlo al sicuro piuttosto che farlo "stare tranquillo" ed esposto al pericolo. 
Anche a me a volte succede di non mettere la cintura di sicurezza e mi rendo conto dello sbaglio ma a volte si pensa davvero che durante corti tragitti non posso accadere nulla.
                                                                                                                                
           GIO

1 commento:

  1. personalmente sono d'accordo con quanto detto dall'autore, anche secondo me il fatto di multare le persone che non rispettano questa semplice normativa sia giusto, mi è sempre stato fatto pensare che una persona impara dai propri errori, soprattutto se fatti notare da altri.
    fin da quando avevo circa 8 anni in auto mi siedo nel sedile posteriore e fino a qualche mese fa mettevo di rado la cintura di sicurezza e non pensavo mai che era pericoloso, fin quando un giorno rischiai di fare un incidente e da quel giorno ho sempre messo la cintura di sicurezza anche per pochi kilometri.
    Giovanni Gamba

    RispondiElimina