mercoledì 24 maggio 2017

Vaccini:pro o contro?


Nella giornata di martedì 18 maggio 2017 è avvenuto un incontro al teatro Filodrammatici di Treviglio per una campagna a favore dei vaccini argomentata dal dott. Garattini. Durante la sua esposizione due spettatori si sono opposti in modo violento contro il professore che indifeso voleva solo sostenere le sue idee dopo anni di studi. Questi oppositori si sono rivolti con urla e in modo violento difendendosi con minacce mentre riprendevano il tutto con una videocamera.

Personalmente penso che i vaccini debbano essere fatti per evitare malattie contagiose, pericolose per la propria salute e per mantenere uno stile di vita sano senza preoccupazioni di nessun tipo. Nonostante ci siano persone che vanno contro i vaccini perché possono causare altre malattie di altri tipi io sostengo che i andrebbero comunque fatti regolarmente perché gli aspetti positivi superano di gran lunga quelli negativi

Le statistiche sotto riportate sono a favore della vaccinazione

Prendiamo l’esempio del vaccino contro morbillo, parotite e rosolia. Senza vaccino si verificavano ogni anno 1.000 casi di encefalite da morbillo per milione di persone, mentre con il vaccino si verifica solo un caso su un milione, con una riduzione pari al 99,9%. Lo stesso si può dire di altre gravi complicazioni, come la meningite asettica.

“L’unico effetto collaterale grave dei vaccini che ovviamente non compare se non si vaccina è lo shock anafilattico, cioè una grave forma di allergia che può anche provocare la morte. Accade però in un caso su un milione di vaccinazioni” 

Anche a livello individuale, però, i rischi a cui esponiamo il nostro piccolo lasciandolo senza protezione sono infinitamente più grandi di quelli a cui lo esponiamo se non lo vacciniamo.


                                                                                                                                                                                                                 Teo01

1 commento:

  1. Sono d'accordo con l'idea sostenuta dall'autore del post in quanto i vaccini non causano alcun danno alla salute, ma al contrario, svolgono la loro funzione di proteggere una persona da una malattia che può costare la vita. In alcuni casi il vaccino non riesce a rendere immune la persona dalla malattia, causando la morte. Vista questa situazione, molte persone hanno deciso di non farsi vaccinare perché credono che i vaccini non siano efficaci, ma si sbagliano, perché in pochi casi il vaccino non fa il suo effetto.

    RispondiElimina