utenti su Facebook, un noto social network, la quale dice che i vaccini sono pericolosi.
Secondo me chi mette in giro le false notizie sono persone che non vanno a verificare la fonte, cosa ormai comune sui social, condividendole con i propri amici fino a creare un circolo vizioso.
D'altra parte non si può dare la colpa esclusivamente ai mandanti della notizia perché, forse, non sanno neanche cosa potrebbe succedere ma la colpa è della disinformazione, o non voglia di controllare le fonti della notizia, dell'utente medio.
In questi ultimi anni sono girate tantissime bufale ma una mi ha realmente colpito: i vaccini che rendono le persone autistiche. Infatti per colpa di questa notizia in Italia il morbillo, malattia quasi sconfitta grazie al vaccino, aumenta del 230% nel mese di gennaio 2017 a causa dei rifiuti dei genitori nel vaccinare i propri figli, sarebbe stato interessante se anche i casi di autismo fossero diminuiti cosa che non è successa.
Mike
Personalmente sono pienamente d'accordo con te: le "fake news" possono arrecare danni fisici, anche molto importanti.
RispondiEliminaPer esempio, come hai detto te, se la vaccinazione causassero l'autismo molti genitori non vaccinerebbero più i propri figli con un rischio di malattie.
Mr D
Per quanto riguarda i vaccini sostengo che debbano essere eseguiti su tutti, purchè non in elevate dosi o in elevata frequenza. È stato inoltre scientificamente provato che i vaccini non provochino malattie non contagiose, come l'autismo, bensì possono essere considerati come eventi scatenanti, in ogni caso però, queste malattie sarebbero uscite allo scoperto in altri momenti della vita. Concludo quindi col dire che le notizie "fake" debbano essere sostituite o analizzate scientificamente.
RispondiElimina8010