domenica 21 maggio 2017

Amici a quattro zampe

Cari lettori,
              in questi ultimi mesi si è sentito molto parlare dei movimenti animalisti (associazioni contro il maltrattamento degli animali e che lottano per la salvaguardia della fauna nazionale). Ebbene anche Silvio Berlusconi, noto personaggio politico, ha deciso di schierarsi e proprio pochi giorni fa ha tenuto un discorso riguardante l'importanza della vita degli animali. 
Io sono a favore della salvaguardia degli animali perché, come noi, sono esseri viventi e come tali devono essere trattati. Ci sono persone che invece di preoccuparsi per la loro vita, sono disposti a metterli in gabbia, maltrattarli e abbandonarli per strada come dei rifiuti. Molti animali ogni anno, in vista delle vacanze estive, vengono abbandonati. Io mi domando come le persone trovino il coraggio di sfruttare delle povere creature solo per i soldi, infatti non è una novità sentire al telegiornale che una ressa di persone è stata trovata a scommettere in una lotta tra cani. Mi stupisco sempre quando leggo queste notizie eppure è la realtà, è come se fossimo tornati indietro anziché andare avanti; i cani, i gatti, i cavalli e tutti gli animali su questa Terra hanno il diritto di vivere come dovrebbero: gli animali selvaggi nei propri habitat. Ed è proprio questo che i contrabbandieri non capiscono, prelevare un animale dal proprio habitat e collocarlo in un posto che non lo rispecchia, è folle. E ora parliamo di quelle famiglie ricche che comprano un cane solo perché va di moda e che poi lo abbandonano nei cassonetti della spazzatura solo perché devono andare in vacanza. Questo è inaccettabile perché dal momento in cui si decide di comprare un cane o qualsiasi altro animale domestico, lo si deve curare, bisogna vaccinarlo, dargli da mangiare e non lasciarlo mai solo, perché i cuccioli sono come dei bambini piccoli e hanno bisogno dello stesso amore. Molti potrebbero dire "sono solo delle bestie", bene io vorrei rispondere a tutti quelli che la pensano così, che le vere bestie sono coloro che non rispettano la vita. Vorrei solo dire agli inetti che a capodanno accendono i petardi e poi li fanno mangiare ai propri animali, che se provassero ad essere le cavie dei propri padroni per un giorno, la smetterebbero di comportarsi come delle bestie. Un cane non ha bisogno di un padrone, ma di un amico; un cane non ha bisogno di una casa lussuosa e di un osso d'oro, a un cane basta un bastone per essere felice; è folle comprare un gatto solo perché si abbina al colore del tappeto in camera, ma esistono persone che lo fanno e per loro non c'è una giustificazione.
Ho visto dei senzatetto a Milano, non erano soli perché avevano un cane accanto e condividevano con lui il "pranzo" e molti diranno che il cane non ha bisogno di mangiare perché è un cane. Io ho trovato una spiegazione a tutto ciò: anche le persone che non hanno niente e che hanno bisogno di tutto, non negano la propria amicizia a un cane e non è un pezzo di pane che cambierà la loro vita, loro preferiscono assicurare un piccolo pasto al proprio amico anziché lasciarlo andare verso un destino incerto. Io amo gli animali e a nessuno dei miei amici è mancato qualcosa. 
Concludo dicendo che gli animali hanno bisogno di noi e di nient'altro, hanno bisogno come noi dei vaccini altrimenti si ammalano e hanno bisogno come noi di affetto; per questo motivo dico che ognuno di noi ha un legame con un animale perché in fondo siamo simili.
Ditemi cosa ne pensate.

~ Nuovola ~


2 commenti:

  1. Sono pienamente d'accordo con te, in primo luogo perché un animale di qualunque tipo sia può fare da famiglia a una qualsiasi persona, in secondo luogo noi persone che ci definiamo "umane" siamo "animali" tanti quanto loro. Di conseguenza le persone che trattano male questi esseri viventi dovrebbero capire il vero peso delle loro azioni e molte volte provarle sulla propria pelle.
    Anche io sono una persona che ama molto gli animali e che detesta vederli soffrire a causa di altri individui senza rispetto e senza cuore. In fine, le vere bestie non sono i poveri animali maltrattati, ma coloro che li maltrattano.
    MC.SINEAD

    RispondiElimina
  2. Personalmente condividono con ciò che l'autore del post ha scritto.
    Credo che gli animali debbano essere rispettati e trattati come gli essere umani, quindi prendersi cura di loro, amarli, curarli.
    È una cosa orribile sentire al telegiornale o leggere sui giornali delle notizie che riguardano gli abbandoni di cani o gatti sulle strade. Questo non è né rispetto né amore per l'essere vivente ma è disumano e spietato. Come puoi lasciare solo il tuo più fedele amico? Ci sono altri modi per "sbarazzarsi" di animali, per esempio potresti regalarlo a qualcuno che ne ha bisogno o portarlo ad un canile così che verrà adottato.
    Avendo un animale domestico, sono a conoscenza di come possa essere impegnativo occuparsi di esso, ma mi impegno affinché stai bene, primo perché l'ho voluto io, secondo perché è impegno che si prende quando "prendi" un animale.
    Skeeter

    RispondiElimina