lunedì 29 maggio 2017

MATERA: 17ENNE PRESUNTO OMICIDA DI UN COETANEO

Matteo Barbalinardo, la vittiima
Posizione di Marconia di Pisticci
Un ragazzo di 17 anni è accusato di aver ucciso con un'arma da taglio un suo amico coetaneo, Matteo Barbalinardo, il cui cadavere è stato trovato domenica 21 maggio in un cantiere poco distante dalla sua casa a Marconia di Pisticci (Matera). Barbalinardo è stato trovato morto in seguito alla sua scomparsa, avvenuta giovedì 18 maggio, segnalata dalla madre preoccupata perché il figlio non era tornato a casa. In un primo momento si credeva che il giovane fosse scappato di casa volontariamente, ma dopo le ricerche incessanti di volontari e polizia si ipotizzò un rapimento o, peggio, un omicidio.
"È un evento che ci addolora e ci preoccupa perché coinvolge un ragazzo giovane che purtroppo viveva una situazione difficile" è stato il commento della sindaca del paese Viviana Verri in riferimento al fatto che il giovane era figlio di genitori separati e che aveva lasciato la scuola ma non aveva ancora iniziato a lavorare.
Viviana Verri, la sindaca di Marconia di Pisicci
Secondo una prima ricostruzione, il movente dell’omicidio sarebbe stato una lite su un debito di pochi euro per della droga. Al culmine del litigio l'omicida avrebbe colpito con diverse coltellate alla gola e al torace il coetaneo uccidendolo e poi avrebbe coperto il cadavere con un telo. Tuttavia gli investigatori non sono completamente certi di questa dinamica.
Le informazioni più recenti testimoniano che, al termine dell'interrogatorio, il ragazzo accusato dell'omicidio abbia confessato ammettendo le sue colpe. Il giovane ha anche consegnato un coltello, presunta arma del delitto. Nei suoi confronti sono state formulate le accuse di omicidio volontario, occultamento di cadavere e porto illegale di arma.
Personalmente credo che sia giusto che il ragazzo colpevole venga processato, in quanto secondo me non è accettabile uccidere una persona per dei beni materiali. Infatti credo che una vita valga più di qualsiasi oggetto e anche più del denaro. Tuttavia le autorità devono indagare a fondo sull'accaduto per individuare precisamente quale sia stata la dinamica dell'omicidio e prendere provvedimenti sul carnefice e su eventuali complici.

Messaggi Suela

Nessun commento:

Posta un commento